Calabria Spinning
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scheda descrittiva: artificiali Rapture 2011 (ex "Capture Lures")

Andare in basso

Scheda descrittiva: artificiali Rapture 2011 (ex "Capture Lures") Empty Scheda descrittiva: artificiali Rapture 2011 (ex "Capture Lures")

Messaggio  Ospite Gio 26 Mag 2011, 12:55

Ho provato con attenzione tutti gli artificiali della Rapture che ho acquistato, per cui adesso vorrei descrivere brevemente ogni singolo artificiale, andando nello stesso ordine del catalogo, facilmente scaricabile dal sito ufficiale della Capture Lures.
Ci tengo a dire che il mio parere (compreso il voto) è stato dato tenendo in considerazione il costo molto contenuto dei plastichetti.

Iniziamo dal Caster (floating ==> 10,5 cm - 16 g)...
Scheda descrittiva: artificiali Rapture 2011 (ex "Capture Lures") Dsc04851
Niente male.
Facente parte della vecchia serie, la casa produttrice gli attribuisce un'incredibile aerodinamicità, ma non è poi così incredibile; si lancia bene non c'è che dire, ma non raggiunge una distanza esagerata. Ha un nuoto molto stretto, davvero bellino e tiene bene il mare. Personalmente, per questo artificiale ritengo che il massimo in prestazione si possa avere dando delle forti e secche jerkate grazie alle quali il plastichetto compie degli scatti laterali veloci davvero reali e magari durante il recupero si potrebbe fare uno stop di qualche secondo, dare un'altra jerkata, poi altro piccolo stop e ripartire velocemente (ed ecco che arriva la botta! Very Happy ).
Voto: 7,5/10

Amber Jack (sinking ==> 10 cm - 15,5 g)...
Scheda descrittiva: artificiali Rapture 2011 (ex "Capture Lures") Dsc04855o
Bello bello bello!!!
Questo artificiale, anch'esso facente parte della vecchia serie, mi ha molto soddisfatto, è uno dei pochissimi ai quali non sono riuscito a trovare un difetto. Si lancia bene, ha un ottimo nuoto, resta perfettamente in assetto anche con un recupero veloce e mi pare abbia la colorazione interna (non me ne intendo proprio di tipi di colorazioni, quindi potrei sbagliarmi).
Funziona anche con i pesci sciabola! Wink
Voto: 9/10

Tide Evo (floating ==> 12,5 cm - 14 g)...
Scheda descrittiva: artificiali Rapture 2011 (ex "Capture Lures") Dsc04863ei
Quanto mi ha deluso! Neutral
La forma mi faceva impazzire e così mi aspettavo tanto da lui; in effetti anche dal vivo è proprio bello esteticamente, ma in pesca non mi è piaciuto proprio. Si lancia discretamente a favore o in assenza di vento, ma quando il vento (4/5 nodi) soffia lateralmente, è un disastro totale. Tiene poco il mare, infatti, recuperato a velocità sostenuta e canna alta, inizia a schizzare fuori dall'acqua gia a circa 15 metri di distanza. Con recupero molto lento si muove poco o niente, con recupero medio invece mostra un bel movimento, accompagnato da un leggero rolling.
Voto: 5/10

Magneto (floating ==> 14,5 cm - 22 g)...
Scheda descrittiva: artificiali Rapture 2011 (ex "Capture Lures") Dsc04840x
Ottimo sul lancio!
Il Magneto 145 si lancia davvero bene, anche con vento laterale o frontale. Si sente in canna, ma, come il Tide Evo, recuperato a velocità sostenuta e canna alta, schizza fuori dall'acqua già a parecchi metri di distanza. Per me questo non è un problema visto che pesco sempre da postazioni a livello del mare, ma potrebbe esserlo per chi frequenta spot dove è necessario pescare qualche metro sopra il livello del mare.
Recuperato a canna bassa dà il meglio sè, mostrando un nuoto che è molto catturante (con i barracuda Smile ), caratterizzato da un accentuato rolling sul proprio asse e, jerkando, spancia lateralmente in un modo che mi fa venire voglia di tuffarmi a mare per azzannarlo Laughing
Voto: 8/10

Magneto (floating ==> 17 cm - 32 g)...
Scheda descrittiva: artificiali Rapture 2011 (ex "Capture Lures") Dsc04831
Sufficiente.
Pro: bel nuoto, tiene bene il recupero medio/veloce, si sente in canna anche se lo si jerka, un razzo se lo si lancia a favore o in assenza di vento (in questi casi probabilmente arriva alla stessa distanza del blasonatissimo Shore Line 17...e non credo di dire una fesseria!).
Contro: il lancio contro vento o con vento laterale, infatti in questi casi ho trovato davvero difficile riuscire a lanciarlo senza fargli fare tanti bei "sfarfallamenti" in aria e la conseguenza è ovvia...arriva abbastanza vicino.
Voto: 6/10

Cuda J (floating ==> 12,5 cm - 17 g)...
Scheda descrittiva: artificiali Rapture 2011 (ex "Capture Lures") Dsc04841g
Così così.
Secondo la casa, dovrebbe essere un ammazza-barracuda e dovrebbe lanciarsi come un normale artificiale "intero", ma io non ci ho trovato nulla di così speciale (spero tanto che i barracuda mi smentiscano alla grande Very Happy ), non mi piace molto il poco movimento che ha e nemmeno si lancia poi così tanto bene.
Voto: 5,5/10

Deep Rider (sinking ==> 9 cm - 42 g)...
Scheda descrittiva: artificiali Rapture 2011 (ex "Capture Lures") Dsc04823c
Sexy (anche se è la copia di un artificiale famosissimo, come quasi tutti gli altri d'altronde) Very Happy
Lo trovo troppo bello esteticamente. Ovviamente si lancia bene in tutte le condizioni, affonda come un sasso ed oppone una bella resistenza sul recupero. Non posso valutare il suo nuoto considerando altri e più famosi plastichetti perchè è la prima volta che acquisto un artificiale tanto pesante rispetto alla grandezza, per cui non so se dovrebbe avere lo stesso un bel movimento o meno. In ogni caso credo vada animato dal pescatore come se fosse un jig.
Voto: 8/10

Slash Stick (sinking ==> 9 cm - 16,5 g)...
Scheda descrittiva: artificiali Rapture 2011 (ex "Capture Lures") Dsc04872gd
Davvero carino!
Questo è il secondo artificiale al quale non sono riuscito a trovare un difetto. Vola sempre in posizione corretta raggiungendo un'ottima distanza e, come la maggior parte dei lipless, va animato dallo spinner. Per questo plastichetto consiglio vivamente un recupero medio ed a canna bassa con continui colpetti di cimino che gli fanno assumere un movimento che mi fa impazzire!
Inoltre, facendolo sfrecciare sull'acqua con un recupero velocissimo a canna alta, secondo me potrebbe diventare un piccolo "acchiappa-serra"!
Voto: 9/10

Crazy Pencil (sinking ==> 8 cm - 12,5 g)...
Scheda descrittiva: artificiali Rapture 2011 (ex "Capture Lures") Dsc04828
OK.
Provato stamattina con la mia 3/8, se lo si recupera linearmente, ha un movimento sinuoso ed un pò ampio simile al Blues Code...e anche recuperato a jerkate si comporta praticamanente come il Blues Code...ma è da considerare che è lungo 8 cm e pesa la metà, quindi con un minimo colpetto di cimino subito compie movimenti veloci e interessanti.
Voto: 7/10

Smile (sinking ==> 12 cm - 18 g)...
Scheda descrittiva: artificiali Rapture 2011 (ex "Capture Lures") Dsc04848
Non mi ha convinto.
Si lancia maluccio, non tiene per niente il mare e, quando si ferma il recupero, affonda di coda quasi in posizione completamente verticale, cosa che non mi piace assolutamente!
Va alla grande solo con un recupero lineare lento o medio, durante il quale scodinzola per benino.
Voto: 5/10

Momoko (suspending ==> 12 cm - 16,5 g)...
Scheda descrittiva: artificiali Rapture 2011 (ex "Capture Lures") Dsc04860
Promosso a pieni voti!
E' il terzo ed ultimo artificiale senza difetti. Mi piace davvero tanto in tutto: lancio, movimento, comportamento sullo stop, risposta alla jerkata e tenuta del mare. E cattura...
Voto: 9/10

Asami Castin Jig (28 grammi il rosa / 40 grammi l'argentato)
Scheda descrittiva: artificiali Rapture 2011 (ex "Capture Lures") Dsc04832
Scheda descrittiva: artificiali Rapture 2011 (ex "Capture Lures") Dsc04837c
Buono.
E' un jig da possedere soprattutto per il suo costo ridicolo. E' ottimo sul lancio, discreto sul recupero lineare, risponde ottimamente alle forti jerkate e cattura. Unico difettuccio è l'armatura che è un pò debole, almeno a me pare sia così!...se non fosse per questo sarebbe stato il 4° artificiale senza difetti.
Voto: 8/10

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.