Calabria Spinning
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'assassino più potente del mare

4 partecipanti

Andare in basso

L'assassino più potente del mare Empty L'assassino più potente del mare

Messaggio  Angelito Brigante Mer 25 Mag 2011, 23:13

Dal titolo sicuramente tutti voi pensereste al grande squalo binco...e invece no... vi è in mare un animale molto più pericoloso..apparentemente innocuo ma in realtà letale... LA CUBO MEDUSA.

L'assassino più potente del mare Vespa_10

Carybdea marsupialis
Classificazione scientifica:
-Regno:Animalia
-Sottoregno:Eumetazoa
-Ramo:Radiata
-Phylum:Cnidaria
-Classe:Cubozoa
-Ordine:Cubomedusae

Ispiratomi dal programma "wild" proposto ierisera in prima serata dalla mediaset, in seguito alla classifica degli animali piu velenosi al mondo, ho notato che l'essere più temibile sul nostro pianeta in quanto a veleno è proprio appartenente alla fauna marina e quindi ci interessa direttamante.. Ragion per cui vi propongo questa ricerca che ho fatto in rete prendendo un pò da vari siti ma soprattutto da wikipedia.. buona lettura e..... attenti alla cubo medusa!!! La medusa cubo, detta anche vespa di mare, è la specie di medusa più pericolosa per l'uomo. Vive soprattutto nei mari australiani, dove lungo le coste miete oltre 70 vittime umane all'anno, un numero di vittime maggiore rispetto a quelle dello squalo bianco. Nel maggio 2010 ha fatto scalpore la sopravvivenza, all'attacco della medusa cubo, di una bimba di 10 anni, ritenuta il primo essere umano sopravvissuto all'attacco del pericoloso animale. La Cubomedusa in un anno causa più di settanta decessi, supera anche le vittime di attacchi dello squalo bianco. Molti incontri mortali con l'uomo avvengono nei mari della Thailandia, benché sia principalmente diffusa nelle acque dell'Australia settentrionale. La Cubomedusa è capace di uccidere un uomo in meno di tre minuti con il suo veleno urticante provocando paralisi dell'apparato respiratorio, l'arresto cardiaco e causando spasmi muscolari. La specie di Cubomedusa più grande è la Chironex fleckeri che ha veleno urticante a sufficienza da uccidere sessanta persone. La cubomedusa si serve dei suoi tentacoli per uccidere le prede (piccoli pesci ed invertebrati). Nelle Cubomeduse più grandi arriva ad esserci più del 50% di veleno nei tentacoli, permettendo quindi di cacciare animali molto più grandi. La preda una volta colpita viene portata nell'ombrella (cupola) per essere poi digerita sui fondali. Le tartarughe marine sono immuni al veleno della Cubomedusa.

"Il suo veleno è letale e nessuno è mai sopravvissuto al contatto con i suoi tentacoli. Fino ad ora. Rachel Shardlow si è salvata dall'attacco della pericolosissima cubomedusa."

L'assassino più potente del mare Rachel10

Rachel Shardlow ha dieci anni e una storia da raccontare. È la prima persona mai sopravvissuta al contatto con una cubomedusa, tra i più letali esseri marini. Questi animali fanno più vittime degli squali bianchi: possono uccidere un uomo in meno di tre minuti. Il veleno contenuto nei tentacoli, lunghi fino a 10 metri, causa un arresto cardiaco che porta all'affogamento delle vittime.
Rachel stava nuotando nel fiume Calliope, a 23 chilometri dall'oceano nel Nord Est del Queensland, Australia. L'incontro con la medusa è stato inaspettato: minacciata dalla vicinanza della bambina, la vespa di mare, il più letale tipo di cubomedusa, l'ha letteralmente avvolta nei suoi lunghi tentacoli. la gambasinistra della bambina era completamete coperte dai tentacoli, che hanno immesso il veleno nell'organismo. Un contatto simile è solitamente letale. Rachel faticava arespirare, non ci vedeva più e ha perso rapidamente conoscenza. A salvarla è stato il fratello di tredici anni, che l'ha trascinata fuori dall'acqua. La medusa era ancora attaccata alle gambe della ragazzina, alle quali si era artigliata con i pungiglioni posizionati sui lunghi tentacoli.Rachel è stata immediatamente portata in ospedale, dove è rimasta per sei settimane. Ma si è salvata. Il suo recupero ha stupito medici e zoologi: non esiste un antidoto per il veleno della vespa di mare e non sono noti altri casi di persone sopravvissute al fatale incontro. Rachel ha riportato gravi ustioni e cicatrici sulle gambe, dove la medusa si era attaccata, ma le sue facoltà motorie e cognitive si sono completamente ristabilite. Un caso unico.
Angelito Brigante
Angelito Brigante
Admin

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 22.05.11
Età : 39
Località : Reggio Calabria Town

https://calabriaspinning.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

L'assassino più potente del mare Empty Re: L'assassino più potente del mare

Messaggio  Fisherman95 Gio 26 Mag 2011, 12:12

Se non sbaglio la cubo-medusa può anche osservare ciò he la circonda... Essa infatti possiede dei rudimentali occhietti nel suo ombrello O:
Fisherman95
Fisherman95
moderatore
moderatore

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 22.05.11
Età : 28
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

L'assassino più potente del mare Empty Re: L'assassino più potente del mare

Messaggio  fede27 Gio 26 Mag 2011, 12:16

Fisherman95 ha scritto:Se non sbaglio la cubo-medusa può anche osservare ciò he la circonda... Essa infatti possiede dei rudimentali occhietti nel suo ombrello O:
Maledatta!! Shocked non vorrei incontrarla per nulla al mondo!! No
fede27
fede27
moderatore
moderatore

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 22.05.11
Età : 28
Località : Reggio Calabria

https://calabriaspinning.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

L'assassino più potente del mare Empty Re: L'assassino più potente del mare

Messaggio  davideRC Lun 30 Mag 2011, 10:34

minchiaaa...sembra tatuata la gamba.....sta cess i medusa....

davideRC

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 22.05.11
Età : 67

Torna in alto Andare in basso

L'assassino più potente del mare Empty Re: L'assassino più potente del mare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.