Il Granchio più grande del mondo : il granchio gigante nipponico

Andare in basso

Il Granchio più grande del mondo : il granchio gigante nipponico

Messaggio  Angelito Brigante il Mer 25 Mag 2011, 23:09

Il Granchio gigante giapponese



Dopo aver visto un documentario di questo macro crostaceo ho deciso di mostrarlo anche a voi,"Macrocheira kaempferi",questo è il suo nome scientifico, esso è il più grande invertebrato vivente della Terra. Appartenente alla divisione degli artropodi, il Granchio gigante del Giappone può raggiungere da adulto un’estensione di circa quattro metri grazie alle lunghe zampe, mentre il corpo centrale non supera generalmente i 40 centimetri di ampiezza. Questo particolare essere vivente vive nei fondali dell’Oceano Pacifico a una profondità che si aggira intorno ai 400 metri.
Il Granchio gigante del Giappone è inoltre una delle specie viventi più antiche del nostro Pianeta, tanto da essere spesso catalogato come un raro esempio di “fossile vivente”. Nonostante il suo aspetto poco rassicurante, Macrocheira kaempferi è un crostaceo estremamente pacifico e timoroso dell’uomo.

A causa delle sue zampe molto lunghe e articolate, questo animale viene spesso pescato accidentalmente dai pescherecci che praticano la pesca a strascico al largo delle coste giapponesi. Gli esemplari più fortunati, e che non vengono pescati, raggiungono anche i cento anni di vita.


_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
"Non mi scoraggio perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti."
(Thomas Edison)
avatar
Angelito Brigante
Admin

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 22.05.11
Età : 33
Località : Reggio Calabria Town

Visualizza il profilo http://calabriaspinning.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum