Calabria Spinning
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il moto Ondoso e la scaduta

Andare in basso

Il moto Ondoso e la scaduta Empty Il moto Ondoso e la scaduta

Messaggio  Angelito Brigante Mar 24 Mag 2011, 21:19

Il moto ondoso ? dovuto all'azione dei venti sulla superficie del mare. Tanto pi? lungo sar? il tratto sul quale soffier? il vento ( Fetch ), tanto pi? grandi, veloci e potenti saranno le onde. Quindi ? chiaro il motivo per cui negli oceani le mareggiate
Se gettiamo un sasso in una pozza, noteremo che le onde si propagheranno in tutte le direzioni fino ad esaurirsi sul primo ostacolo che incontreranno ( in questo caso sulla riva ). E' importante ricordare che se faremo galleggiare un qualcosa sull'acqua, vedremo che il suddetto oggetto non si sposter? in orizzontale, ma soltanto in verticale. Ma per quale motivo esse cominciano a frangere? In un'onda ? possibile distinguere vari elementi: la cresta e il cavo, ossia la parte pi? rilevata e la parte pi? depressa, rispettivamente, in rapporto alla superficie orizzontale;l'altezza, cio? la distanza secondo la verticale tra la cresta e il cavo; la lunghezza, ossia la distanza orizzontale tra due creste o due cavi successivi. Molto importanti sono pure la velocit? di propagazione (lo spazio percorso nell'unit? di tempo dalla cresta), il periodo (intervallo di tempo compreso fra due passaggi consecutivi di una cresta nello stesso punto) ed infine la direzione ( orizzonte da cui l'onda sembra provenire.

In mare aperto, dove non si risente l'influenza dei fondali, le particelle d'acqua sollecitate dalla forza del vento descrivono orbite circolari le quali si esauriscono a mano a mano che si procede verso il basso; alla fine di ogni loro movimento esse si ritrovano nella medesima posizione di partenza, ossia non c'? trasporto d'acqua.
In prossimit? delle coste, quando lo spessore della massa d'acqua diventa inferiore alla met? della lunghezza d'onda, le orbite circolari di superficie si deformano progressivamente con la profondit?, diventano ellittiche e sempre pi? schiacciate, fino a che vicino al fondo le particelle si muovono parallelamente ad esso con moto rettilineo alternato.

In altre parole la massa d'acqua tende a sollevarsi e a ruotare fino a ricadere su se stessa.
Se ? vero che le onde rispondono tutte alle stesse leggi della fisica, come mai assumono tante forme diverse?
La diversit? dei fondali ? infatti la causa del manifestarsi di diverse tipologie di onde, che sono comunque classificabili in due grandi caratteristiche, quelle ripide oceaniche e i frangenti di spiaggia. A rendere cos? diverse tra loro queste due onde non ? la considerevole differenza di lunghezza d'onda, bens? le barriere coralline chiamate anche Reef; ? proprio l'urto improvviso contro questa barriera ad innalzare l'acqua in maniera cos? ripida, e a rendere le onde oceaniche cos? potenti.

L'onda comincia a frangere quando il fondale diventa pari all'altezza dell'onda stessa: pi? sar? brusco lo sbalzo di profondit? pi? i frangenti saranno ripidi e potenti.

SCADUTA E VENTO DA TERRA
Quando il vento cessa di soffiare del tutto o cambia direzione improvvisamente provenendo da terra, le onde, in qualche decina di minuti o in qualche ora se la mareggiata ? molto grossa, tendono a regolarizzarsi: la corrente si stabilizza e si attenua gradualmente, la superficie diventa liscia e i frangenti si presentano come lunghe barre parallele ed equidistanti che arrivano in serie ( set ) a intervalli regolari. Il vento da terra, se non troppo forte, tende a ritardare la caduta del lip e a gonfiare l'onda. Di contro, se troppo forte, ritarda la partenza. Le onde di scaduta hanno una durata che dipende dall'intensit? del moto ondoso. In caso di mareggiate grosse, non dura pi? di una giornata dal momento in cui cessa il vento, con un'altezza delle onde ed una frequenza che decresce col passare del tempo ( a meno che non siano dovute ad una mareggiata attiva al largo).

Il vento da terra di forte intensit? tende a spianare il mare pi? velocemente ( off shore). Se esso riprende a soffiare dal largo verso la costa ( on shore), le onde tendono ad abbassarsi e ad assumere rapidamente un aspetto disordinato.
Angelito Brigante
Angelito Brigante
Admin

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 22.05.11
Età : 39
Località : Reggio Calabria Town

https://calabriaspinning.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.